Gianni, ha fatto esperienza di Azione Cattolica sin da quando aveva appena cinque anni nella parrocchia di Sant’Agostino di Giovinazzo, un piccolo paese in provincia di Bari, dove vita, amicizie e amore per il mare si intrecciano indissolubilmente.
Base fondamentale della sua vita sono la musica e l’arte come forma di libera espressione delle proprie emozioni e di relazione con gli altri. Grazie alle lauree di conservatorio in Tromba e Strumentazione e composizione per Orchestra di Fiati è un musicista impegnato come trombettista, come insegnante, come arrangiatore e strumentatore di partiture per piccoli gruppi o grandi orchestre e come direttore d’orchestra di diverse formazioni musicali. La musica è sempre stata parte anche della sua vita associativa, sin da quando fece parte del coro per l’inno “Mi basti Tu!”.
Dopo gli anni in ACR e da Giovanissimo, ha scelto il servizio in Azione Cattolica come opportunità per prendersi cura dell’associazione e per sentirsi sempre più parte di una chiesa che supera i confini; lasciandosi ispirare dall’esempio di don Tonino Bello e da quell’essere “uomini fino in cima”.
È stato educatore, responsabile parrocchiale e consigliere diocesano in ACR, con una forte propensione verso i ragazzi più grandi che lo ha spinto dal 2019 a vivere il suo servizio e la sua responsabilità nel Settore Giovani. Il Settore che, da Giovanissimo, lo ha reso consapevole della sua scelta associativa e che da sempre lo ha affascinato. Dal 2019 è educatore Giovanissimi, responsabile parrocchiale e consigliere diocesano per il Settore Giovani.
L’Azione Cattolica in questi anni gli ha donato tanto in emozioni, sorrisi e incontri. Con la speranza di ricambiare questo dono e con la voglia di mettersi a servizio di Dio, attraverso l’associazione che ama e nel Settore in cui si sente a casa, oggi sceglie di mettersi a disposizione dell’associazione per il Consiglio Nazionale, da gioioso “servo inutile” e sentendosi minuscolo ma ricco di amore e passione.