Giovanni Boriotti
Candidato per
Data di nascita
3 Dicembre 1999
Professione
studente universitario
Diocesi
PAVIA

Sono Giovanni, ho 24 anni e vengo da un piccolo paesino della pianura Padana, Vellezzo Bellini, in provincia di Pavia.
Sono uno studente di medicina a Genova, dove vivo ormai da sei anni come fuorisede e dove sto coltivando il sogno di diventare medico, che spero di realizzare fra pochi mesi.
Sono appassionato di musica, di calcio ma anche di storia, specialmente quella del '900. Mi piace fare passeggiate in montagna e leggere libri di Ken Follett.

Sono una di quelle persone cresciuta a "pane e Azione Cattolica": i miei genitori, fin da quando ero piccolo, mi portavano ai campi famiglie e da lì l'AC non mi ha più abbandonato. L'impegno in AC mi ha accompagnato per tutta l'adolescenza, prima come educatore ACR ai campi diocesani (ma anche in parrocchia) e poi, soprattutto, come segretario diocesano del MSAC di Pavia durante il triennio 2017-2020. Lo spirito dell'"I CARE" ha contagiato ogni aspetto della mia vita, facendomi appassionare alla scuola, alla realtà intorno a me e all'impegno per gli altri.

Nello scorso triennio (2021-24) ho vissuto il mio impegno nella delegazione regionale dell'AC Lombardia come incaricato regionale per il MSAC e ho fatto parte della Segreteria Nazionale del MSAC. Sono stati tre anni meravigliosi in cui ho avuto il privilegio di vivere una responsabilità dinamica, intensa e radicale, sempre "in movimento" fra Genova, Pavia e Roma ma essendo sempre a casa.

Voglio continuare a mettermi a servizio dell'associazione, portando la mia esperienza da giovane studente fuorisede che vive la propria la fede nell'incontro con gli altri, specialmente con chi è lontano da un'esperienza di Chiesa