Sto dando la mia disponibilità al Settore per il Consiglio nazionale
Candidato per
Data di nascita
7 Giugno 1995
Professione
Lavoro in ambito culturale, Servizio Attività culturali della Città di Imola, nell’organizzazione di manifestazioni partecipate.
Diocesi
IMOLA

Candidato per Settore Giovani

Ho 28 anni, vengo da Mordano, un piccolo paese della diocesi di Imola, e lavoro in ambito culturale. 

Dopo le lauree in Filosofia all’Università di Bologna e in Scienze Filosofiche all’Università di Roma Tor Vergata, dal 2021 lavoro presso il Servizio Attività culturali della Città di Imola dove mi occupo dell’organizzazione di manifestazioni partecipate.

Negli anni ho scoperto una passione per il mondo della comunicazione in particolare per il mondo del podcast. 

Ho conosciuto l’Azione cattolica nella mia parrocchia, Sant'Eustachio martire, dove ho iniziato il percorso associativo dall’Acr. Ho iniziato a scegliere l’associazione in maniera consapevole quando ho conosciuto il Movimento studenti. Grazie al Msac ho capito quanto fosse importante essere credenti appassionati per la vita feriale. È così che sono arrivate le prime proposte di impegno in Équipe e come Segretario diocesano del Msac. Dal 2017 al 2021 sono stato Vicesegretario nazionale del Msac e  Consigliere diocesano per il Settore giovani.

Alla XVII Assemblea nazionale sono stato eletto Consigliere per il Settore giovani e poi Vicepresidente nazionale di Ac per il Settore giovani. Inoltre sono diventato Coordinatore del Coordinamento giovani del Forum Internazionale Azione Cattolica. 

Per l’Azione cattolica italiana, inoltre, da gennaio del 2022 sono Consigliere di Presidenza del Consiglio nazionale dei giovani (CNG), organo consultivo della Presidenza del Consiglio dei Ministri cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile, istituito con Legge n.145/ 2018.
Ora sto dando la mia disponibilità al Settore per il Consiglio nazionale.

Ci vediamo all’Assemblea nazionale!!!