Giovanni Fois, nato a Nuoro il 26 giugno 1961, entra a far parte dell'Azione Cattolica fin da bambino, nella Parrocchia N.S. del Rosario in Nuoro, ricoprendo progressivamente ruoli di responsabilità e animazione.
Dopo gli studi liceali, si trasferisce a Milano per frequentare il corso di Laurea in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, vivendo la forte e arricchente esperienza formativa nel collegio Augustinianum. Gli studi e l'ambiente della Cattolica gli permettono di entrare in contatto e in dialogo con significativi maestri e testimoni del cattolicesimo, grazie ai quali accresce e matura la sua formazione di laico cristiano.
Terminati gli studi torna in Sardegna e intraprende l'attività lavorativa nel settore bancario. Attualmente esercita la professione di consulente finanziario. Sposato con Brunella e padre di due figli, Pietro e Alberto.
Nel suo percorso associativo ha ricoperto diversi incarichi in parrocchia e in diocesi anche come Presidente Diocesano per i trienni 2017/20-2020/24.